Il film “Il Gladiatore” fa parlare anche Twitter

Il Gladiatore, il film di Ridley Scott campione d’incassi e vincitore di ben 5 Oscar, domenica 3 marzo è tornato nell’arena del piccolo schermo di Canale 5. E ancora una volta la storia del generale che divenne schiavo, dello schiavo che diventò gladiatore e del gladiatore che sconfisse un impero ha fatto parlare di sé.
Su Twitter è entrato nei trend topic e ci è rimasto per tutta la sera. Tra gli hashtag più utilizzati #ilgladiatore, #gladiatore e #russellcrowe. A cinguettare 1.133 utenti unici, 1.724 i tweet e oltre 1.472.604 impression.
E’ quanto emerge dall’analisi realizzata per Social Mediaset da The Fool (pubblicata anche sul TgCom24).

Il minuto in cui l’attività è stata maggiore, con 26 tweet, è stato alle 21:54, esattamente quando il premio Oscar, Russell Crowe, ha magistralmente pronunciato la frase: “Forza e onore… Al mio segnale scatenate l’inferno”.

Ma vediamo nel dettaglio cosa emerge dall’analisi di The Fool.
Le parole più utilizzate nelle conversazioni sono state “gladiatore” (citata 642 volte), “film” con (504 citazioni), “russell” (a quota 110) e “crowe” (103 volte).
Gli hashtag più popolari e più utilizzati, come anticipato, sono stati #ilgladiatore (1.029 utilizzi), #gladiatore (96 utilizzi), #russellcrowe (62) e #italianbratsneedcher (41).

Gli utenti più popolari (calcolati secondo il numero di citazioni, siano esse mention o retweet) sono stati: @annamadaro (menzionata in 22 tweet), @partenhopex ( 21 tweet che lo menzionano) e @fra_echelonleto (con 21 menzioni).

Tra gli utenti più attivi nelle conversazioni, calcolati per numero di tweet inviati troviamo @renataemma (con 36 tweet effettuati), @johnnysvoice (con un totale di 35 tweet), @partenhopex e @kaosbolaa rispettivamente con 26 e 26 tweet inviati.

Sul fronte delle impression generate, in prima posizione per quantità troviamo @ttmobile_ (con un totale di 241.646 impression), @tendenzeitalia (con 79.333), @eleonorabiffi (con 70.038) e @giorgiopasotti (con 58.179 impression).

Infine una chicca, tra le “Superstar” di Twitter dal punto di vista del numero di follower posseduti, al primo posto c’è l’attore giorgiopasotti (con i suoi 58.179 follower), seguito da angiemariniell0 con un numero pari a 25.131 follower, gparagone con 22.837 follower e styleinstyles a con i suoi 20.173 seguaci.

Domenica prossima, su Canale5, sempre per il ciclo Film epici c’è “Tristano e Isotta”, la storia del nobile cavaliere Tristano che viene incaricato di scortare la bella figlia del re d’Irlanda, Isolde, presso il suo futuro sposo.

Ma l’amore sboccia tra i due ragazzi e la già difficile e instabile pace tra Irlanda e Inghilterra viene messa seriamente in pericolo…
Pronti a twittare?

Share on Facebook0Tweet about this on Twitter

Lascia un commento