20mila cinguettii per il concerto-evento di Milano

Martedì 11 giugno su Italia 1 in prima serata tv è andato in onda il primo appuntamento di “RadioItaliaLive-Il concerto”. Un successo non solo in tv, ma anche su Twitter.
L’hashtag #radioitalialive in serata è entrato subito nei TT (trending topic), ci è rimasto per tutta la notte e anche per tutto il giorno seguente.
A cinguettare non sono stati solo i fan, ma anche gli stessi artisti che si sono esibiti sul palco in piazza Duomo a Milano.
Qualche esempio? Marco Mengoni ha twittato: “Una figata pazzesca, grazie”, Cesare Cremonini: “E’ tanta roba”, Nek: “Solo questo… Grazie”.

E poi i Negramaro: “Grazie per aver fatto tremare Piazza Duomo con anima e corpo”. E tanti altri.

E così tweet dopo tweet, nella sola giornata del’11 giugno si sono registrati 20mila cinguettii (19.998 per la precisione!)
A commentare 12.421 utenti. E le impression hanno sfiorato i 60 milioni.

Nel minuto di picco ci sono stati 63 tweet.
E il picco si è registrato alle 22:00 subito dopo l’esibizione di Marco Mengoni. Il “Re Matto” ha mandato letteralmente in delirio i 100mila spettatori di Piazza Duomo e anche sui social i fan si sono scatenati.

Tra gli utenti più popolari (calcolati secondo il numero di citazioni, siano esse mention o retweet) in pole position c’è @social_mediaset (menzionato in 1.634 tweet), subito seguito da @radioitalia (con un totale di 1.626 tweet), da @mengonimarco (con 906 menzioni) e @negramaro (a quota 442 citazioni).

Tra gli utenti più attivi nelle conversazioni (calcolati per numero di tweet inviati) troviamo @maggi_amoroso (con 112 tweet effettuati), @sorntapat (con un totale di 71 tweet), @radioitalia (71 tweet) e @amoroso_voice (con 62 tweet inviati).

Ma vediamo nel dettaglio l’analisi realizzata da The Fool per Social Mediaset e pubblicata anche sul TgCom24.


Le parole più utilizzate nei tweet
sono state: “amoroso” (citata 3.677 volte), seguita da “mengoni” con 3.541 citazioni, “fibra” a quota 3.346 e “que” utilizzata complessivamente 2.788 volte.

Gli hashtag più popolari e più utilizzati (contando le ripetizioni) sono stati #mengoni (3.980 utilizzi), #artistsaga (3.922 utilizzi), #vs (3.917) e #suju (3.912).

Le impression (calcolate moltiplicando il numero di tweet effettuati da un singolo utente per il numero dei suoi follower), complessivamente sono state 59.225.315. A generarne di più @globovision (con un totale di 11.687.315 impression generate), @radioitalia (con 7.604.781), @negramaro e @la_patilla (rispettivamente con 6.340.570 e 5.042.767 impression).

Infine andando ad analizzare le “Superstar”, gli utenti che vantano il maggior seguito che hanno twittato all’interno della finestra presa in esame sono stati la_patilla con i suoi 2.521.379 follower, globovision con un numero pari a 2.337.455 follower, noticias24 con 1.745.867 follower e lorenzojova a con i suoi 1.644.805 seguaci.

Ora l’appuntamento per il prossimo mega-spettacolo è fissato per giovedì 13 giugno, sempre in prima serata su Italia1. Pronti a twittare?

Share on Facebook0Tweet about this on Twitter

Lascia un commento