Stravince in tv e su Twitter con oltre 26mila cinguettii

Possiamo affermare senza ombra di dubbio che la prima puntata della nuova edizione di Italia’s Got Talent, andata in onda in prima serata su #Canale5 sabato 14 settembre, ha vinto non solo in termini di ascolti tv (registrando uno share pari al 28,88%, per 5.384.000 spettatori) ma anche sul versante social, con un risultato ugualmente forte.

Molti telespettatori, infatti, non si sono limitati a seguire il programma sul piccolo schermo, ma lo hanno commentato anche su Twitter, inviando nell’arco della puntata, oltre 26.000 tweet.

Di seguito analizziamo la serata proprio dal punto di vista social.

VOLUME DEI TWEET
Lo show arrivato alla quinta stagione e presentato dalla coppia Belen Rodriguez e Simone Annichiarico e che vede nel ruolo di giudici Maria De Filippi, Gerry Scotti e Rudy Zerbi, ha scatenato le discussioni su Twitter.

Sono stati inviati durante la puntata 25.748 tweet, generando un volume di impression pari a 48.207.529 (ricordiamo che le impression sono calcolate moltiplicando il numero di tweet effettuati da un singolo utente per il numero dei suoi follower e che quindi rappresentano le Opportunities to See, ovvero quante volte una notizia potenzialmente può essere vista ). Dati che aumentano se prendiamo in considerazione il fatto che Italia’sGotTalent ha fatto parlare fino al mattino seguente, arrivando a far registrare ben 26.236 tweet.

 

PICCO DEI TWEET

Tanti sono i talenti che hanno calcato il palco: maghi, poeti, mentalisti, ballerini, contorsionisti, esperti nelle discipline più curiose ed originali. Ma sembra che il “talento” che ha fatto più discutere la rete sia stata la casalinga polacca Monica Malinowska, che con la sua improbabile esibizione (che l’ha portata ad essere eliminata) ha fatto registrare alle 22:18 il minuto di picco, con 470 tweet. Analizzando i tweet che la riguardano, la maggior parte di essi hanno toni ironici e sarcastici.

 

TRENDING TOPIC

Come già detto, Italia’s Got Talent sabato sera è diventato in poco tempo uno dei principali trend su Twitter, conquistando ben 4 posizioni su 10 nella classifica dei temi più commentati, piazzando diversi hashtag.
Infatti l’hashtag primario #italiasgottalent è stato citato 20.358 volte, occupando il primo posto nei TT- Trending Topic durante la messa in onda e fino alla domenica mattina. Poi è entrato nei TT anche #igt menzionato circa 2.000 volte e che è si è posizionato tra il terzo ed il quarto.
Ma anche i giudici del programma hanno fatto molto parlare la rete, infatti le “keyword” Rudy e Gerry sono state citate rispettivamente 2.646 e 963 volte, entrando anche esse nei Trending Topic.

 

UTENTI PIU’ ATTIVI

Tra i tanti utenti che hanno commentato il programma, i primi tre per numero di tweet inviati sono stati: @harrysdjimple con 127 tweet ( 111.937 impression generate), seguito poi da @heydylan con 106 tweet (53.412 potenziali impression) e @wheresmyliam con 77 tweet (70.212 potenziali impression).

Dati Topsy e Keyhole, elaborazioni @social_mediaset

Share on Facebook0Tweet about this on Twitter

1 Commento a “Stravince in tv e su Twitter con oltre 26mila cinguettii”

  1. Anonimo scrive:

    Vorrei conoscere quando andranno in replica le puntate della fiction
    “Il segreto”

Lascia un commento