#RealJuve fanno goal con 31mila tweet

Mercoledì sera la partita di #ChampionsLeague Real Madrid – Juventus ha catalizzato l’attenzione di tantissimi tifosi e non solo. Lo confermano i 6.390.000 di telespettatori che l’hanno guardata su #Canale5, ma ancora di più i 31 mila tweet generati con i vari hashtag dedicati all’evento.
Purtroppo è stata una serata amara per la squadra bianconera, battuta al Santiago Bernabeu per 2-1 dai padroni di casa, complice un rigore a sfavore e l’espulsione di Chiellini. Ma sui social chi ha vinto la gara?

Ecco l’analisi:

VOLUME DEI TWEET E TRENDING TOPIC

Sono stati 90 minuti pieni di colpi di scena ma anche di tweet,  infatti, durante la partita sono stati inviati 31.389 messaggi con gli hashtag e le keyword relativi alla gara. Potenzialmente hanno generato circa 124 milioni impression, che vengono calcolato moltiplicando il numero di tweet effettuati da un singolo utente per il numero dei suoi follower.

L’hashtag che ha spopolato su Twitter è stato sicuramente #RealJuve, citato 14.219 volte, e che è stato primo nei TT-Trending Topic durante la partita e rimasto nella top ten fino al giorno dopo. Nella classifica dei dieci temi più commentati è stato presente per molto anche l’hashtag #RealMadridJuventus, cinguettato 1.480. Almeno sulla rete la squadra di Conte ha avuto la meglio: #Juventus e #Juve sono stati citati rispettivamente 2.490 e 1.654, mentre l’hashtag dedicato alla squadra spagnola #RealMadrid  è stato citato 1.081 volte. Trattandosi di un’analisi riferita solamente al territorio italiano, non stupisce che i bianconeri sono stati “incitati” sul social con  2.143 #forzajuve mentre #halamadrid è stato “urlato” solamente 1.117 volte.
I player più twittati sono stati coloro che hanno deciso il risultato della partita: il primo tra tutti Chiellini (6.114) e, a seguire, i due autori dei goal, Llorente (2.748) e Cristiano Ronaldo (2.197).

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

PICCO DEI TWEET

Come si può vedere anche dal grafico, i picchi dei tweet coincidono con gli eventi più importanti della partita.
Il minuto massimo (con 841 cinguettii) è stato alle 21:50 quando Chiellini è stato espulso per il fallo nei confronti di Cristiano Ronaldo. Ovviamente anche i goal hanno fatto parlare, più di tutti quello della Juve (690 tweet alle ore 21:08), seguito dal goal del Real Madrid che ne ha decretato la vittoria (610 tweet alle ore 21:14).

UTENTI PIU’ ATTIVI

Gli utenti più attivi, per numero di cinguettii inviati durante il match, risultano essere, come si può notare dai profili, degli accaniti  tifosi juventini: @xmysticfalls_ (75 tweet) , @delpierista91 (74 tweet)  e @elguerriero23 (71 tweet).

Mentre i messaggi più retwittati, circa 1.800 volte, sono stati quelli del profilo ufficiale della squadra italiana @Juventusfc.

 

Dati Topsy , elaborazioni @social_mediaset

Share on Facebook0Tweet about this on Twitter

Lascia un commento