#XIIIApostolo2, il bilancio su Twitter

Il XIII Apostolo, dopo il successo de “il prescelto” andato in onda nel 2012, è tornato con “la rivelazione” e altri 12 episodi andati in onda in sei puntate dal 20 gennaio al 24 febbraio ogni lunedì sera alle 21.10 su Canale 5.
Intensa è stata la partecipazione dei telespettatori sui social network, che hanno inviato un totale di quasi 24.000 tweet durante tutta la stagione.
Gli hashtag più utilizzati sono stati quello ufficiale #XIIIApostolo2 e quelli spontanei #XIIIApostolo e #iltredicesimoapostolo.

L’ultima puntata, andata in onda il 24 febbraio, ha riscosso particolare successo raggiungendo i 4.108 tweet inviati durante la serata. A far twittare gli utenti, è stata soprattutto la coinvolgente storia d’amore tra i due protagonisti Gabriel Antinori, interpretato da Claudio Gioè, e Claudia Munari, interpretata da Claudia Pandolfi. Ma moltissimi sono stati anche i commenti di solidarietà nei confronti di alcuni personaggi, come quelli arrivati con l’hashtag #teamisaia a supporto di Isaia Morganti, interpretato da Stefano Pesce.

 

MAPPA DEI TWEET

Da nord a sud, il seguito di #XIIIApostolo2 su Twitter si è distribuito in maniera uniforme. Di seguito è riportata una mappa geografica relativa ai tweet rilevabili.

 

HASHTAG PIU’ POPOLARI

Gli hashtag più utilizzati durante l’intera stagione sono stati #XIIIapostolo2, #XIIIapostolo, #iltredicesimoapostolo, #salviamoiltredicesimoapostolo e #teamisaia. Le parole chiave, invece, “gabriel”, “isaia”, “claudia”, “puntata” e “serventi”.

 

Di seguito una rappresentazione grafica di quanto detto.

UTENTI PIU’ ATTIVI

Gli utenti più attivi, ovvero quelli che ci hanno inviato più tweet, sono stati @cesare_s, @_pimple_, @castoro83, @bpolar e @sonosolomia.
Ecco la nostra Top 5 dei tweet scritti dai fedelissimi del tredicesimo

 

 


UTENTI CON PIU’ IMPRESSION

Gli utenti che hanno generato un maggior numero di impression (il dato rappresenta le “cosiddette” opportunities to see, ovvero quante volte una notizia è stata potenzialmente visualizzata) sono stati @social_mediaset, @xiiiapostolo e @ilbellodelweb.

Dati: elaborazioni @social_mediaset su dati The Fool/DataSift

Share on Facebook0Tweet about this on Twitter

1 Commento a “#XIIIApostolo2, il bilancio su Twitter”

  1. Carlotta scrive:

    Questa fiction è veramente bella: la trama appassiona e il cast è eccezionale. Gli ascolti di questa seconda stagione sono stati più bassi ma i fans della serie ci sono eccome, come dimostra la grande partecipazione su twitter e facebook. Verrà realizzata la terza stagione, vero?

Lascia un commento