#LaGrandeBellezza vince anche su Twitter

grandebellezza200A poche ore dalla vittoria dell’Oscar, su #Canale5  è andato in onda #LaGrandeBellezza, il film capolavoro di Paolo Sorrentino.
Un grande successo in tv (con oltre il 36% di share) e anche su Twitter: nella serata sono stati inviati 70mila tweet (fonte dati The Fool). Gli hashtag più utilizzati #lagrandebellezza, #sorrentino e #oscar.
“Volevo diventare il re dei mondani e ci sono riuscito. Io non volevo solo partecipare alle feste, volevo avere il potere di farle fallire” e su questa frase pronunciata da Jep Gambardella si sono scatenati i commenti, con il picco dei tweet alle 22:02: 615 in un minuto.


CONFRONTO ASCOLTI TV (SHARE) -TWEET

confronto_share_tweet


PICCHI DEI TWEET

Il momento di picco dei tweet, come già detto, è stato toccato alle 22.02. Gli altri picchi sono stati raggiunti alle 22.27, subito dopo l’entrata in scena di Sabrina Ferilli nei panni della spogliarellista Ramona e alle 00.03, in corrispondenza della fine del film.

picchitweet2

 

MAPPA DEI TWEET

De #LaGrandeBellezza ne ha parlato tutta Italia e non solo. I tweet sono stati inviati anche da Monaco di Baviera, da Barcellona, da Parigi e da altre zone di Francia, Germania, Spagna e anche Serbia.
Di seguito la mappa dei tweet. Le zone evidenziate in rosso sono quelle dalle quali sono arrivati più messaggi.

geolocalizzazionejpg

 

ASHTAG PIU’ POPOLARI

Gli hashtag più popolari sono stati: #lagrandebellezza, #sorrentino, #grandebellezza, #oscar e #canale5.
Nel grafico qui riportato la “top ten” degli hashtag e delle parole chiave più utilizzate.
Di seguito la social cloud con gli hashtag.

claud

UTENTI PIU’ POPOLARI

Gli utenti unici coinvolti sono stati 28.475, con una media di messaggi a utente che si colloca intorno ai 2.0 tweet per user. I più popolari (calcolati secondo il numero di citazioni, mention o retweet) sono stati: @lddio (1.047 in totale compresi i retweet), @franaltomare (463 tweet) e Francesco Facchinetti (@frafacchinetti 299)

I TWEET DEI VIP

Anche moltissimi utenti vip hanno commentato #LaGrandeBellezza su Twitter.
Tra questi Francesco Facchinetti (@frafacchinetti ), Marco Baldini (@baldiniofficial) e Maurizio Gasparri (@gasparripdl).

 

 

 

UTENTI PIU’ ATTIVI

Gli utenti più attivi, ovvero quelli che ci hanno inviato più tweet, sono stati @marcoconti74, @lapokerstar@valeriapintus2 e @cesare_s

UTENTI CHE GENERANO PIU’ MPRESSION

Il volume totale delle impression è stato di 76.516.745 . Le impression sono calcolate moltiplicando il numero di tweet effettuati da un singolo utente per il numero dei suoi follower. Il dato rappresenta le “cosiddette” opportunities to see, ovvero quante volte una notizia è stata potenzialmente visualizzata.
E tra gli utenti che hanno generato il maggior numero di impression, come già detto, Marco Baldini e Maurizio Gasparri, ma anche Massimo Boldi e Ana Laura Ribas.

IMPRESSION

Dati: elaborazioni @social_mediaset su dati The Fool

Share on Facebook0Tweet about this on Twitter

9 Commenti a “#LaGrandeBellezza vince anche su Twitter”

  1. Dominique scrive:

    LA GRANDE BELLEZZA – Premio Oscar, per un’Italia che ha maledettamente bisogno, oggi più che mai, di conferme che tuttoè possibile, e incoraggiamenti per andare avanti e riprendersi. Grande Mediaset che ha deciso di omaggiare gli italiani con la trasmissione GRATUITA su Canale 5. Peccato però, che proprio Mediaset ieri sera, ha dimostrato che vi sono cittadini di serie A e cittadini di serie B..come dire: chi meritava di vederlo e chi no. Chi non ha il digitale terrestre ha diritto ai contenitori spazzatura e le fiction. La grande bellezza, evidentemente non è per tutti gli italiani.

  2. Giovanni Villani scrive:

    E’ cinema vero, Sorrentino un regista che crea, da spunti per altri possibili trenta film, fotografia e musica strepitose, Servillo geniale (come sempre), ma tutti gli attori sono “sul pezzo” (Verdone e Bucirosso in primis). Ottimo

  3. Anonimo scrive:

    pensavo fosse meglio, a me non è piaciuto.

  4. Giorgiana scrive:

    Sono contenta per il premio ottenuto agli Oscar ma onestamente il film ” La grande bellezza ” non mi è piaciuto e non mi ha lasciato nessuna sensazione positiva .
    Ricordo solo feste , droga , donne / uomini falliti privi di amor proprio e superficiali, scene prive di contenuto, di una Roma bella e forse troppo abbellita che non rispecchia la realtà!
    Mi auguro che il prossimo premio Oscar venga dato ad un film meritevole di tale importanza !!!!!

  5. lilly scrive:

    MA il GF non doveva tornare agli albori?Mi spiace ma gia’ e’ stato fatto un errore nel separare i ragazzi.Eliminate questa teoria,devono stare tutti insieme e non dovete spezzare le dinamiche!!!!!!

  6. luciano scrive:

    Personalmente ho dispezzato.

  7. Maria scrive:

    Pere il film “La grande bellezza” è stata una grande delusione.
    Non è stato così grande come il clamore e i complimenti che lo hanno portato a vincere un OSCAR!
    Non è al pari dell’ultimo premio vinto 15 anni fa dal film “La vita è bella” di R. Benigni e aggiungo che ……. Non meritava l’Oscarera confusionale con scene stupide e senza contenuto.

  8. francesco scrive:

    la grande bellezza e il piu’ brutto film italiano che ha vinto l’oscar.

  9. Test ?ok scrive:

    Nella vita non si divente mai ,piu bravo D ,meno capace dell’io..noi come tutti voi…siete lite ospiti su tutti i luoghi,e sarete sempre i piu belli.e i piu bravi…..
    Adelaide dalle. Mauriscios,, Costa Azzurra

Lascia un commento