Il concerto di Radio Italia Live su #Italia1 fa ballare anche Twitter

anteprimaIn Piazza del Duomo erano quasi 100mila a ballare e cantare al ritmo del grande concerto organizzato da Radio Italia Live.
E domenica l’evento, andato in onda su #Italia1, ha fatto ballare il resto d’Italia.
Grande la partecipazione su Twitter con un totale di 43mila tweet inviati nella serata per l’evento con diversi hashtag, quello ufficiale  #rilive più diversi legati ai cantanti che si sono esibiti. Il tam tam di commenti è cominciato anche prima dell’inizio del concerto.

 

Tanto che uno dei picchi più alti si è registrato alle 18:30, mezz’ora prima dell’avvio, in concomitanza dei tweet inviati da @social_mediaset e @radioitalia che insieme hanno animato la serata social con il live-twitting.

Tanti gli artisti che si sono esibiti sul palco.
A scaldare il pubblico dalle 19.00 l ‘Hip Hop Radio Italia con J-Ax e gli altri grandi rapper come Club Dogo, Rocco Hunt, Fedez, Emis Killa e Mondo Marcio.
Subito dopo i grandi interpreti della musica italiana del calibro di Biagio Antonacci, Emma, Laura Pausini, Negroamaro, Bennato, Alex britti, Elisa, solo per citarne alcuni.

PICCHI DEI TWEET

Il picco massimo, con 279 tweet in un minuto, si è registrato alle 18:31, prima dell’inizio del concertone. Poi alle 22:12 durante l’esibizione dei Negroamaro con 194 tweet.
Il terzo picco alle 22:33 dopo l’esibizione di Claudo Baglioni con 255 commenti in un minuto.

picchi

 

MAPPA DEI TWEET

A twittare soprattutto le grandi città come Milano, dove si è svolto l’evento, Roma, Napoli, Bari.
Di seguito la mappa dei tweet.
Le zone evidenziate in rosso sono quelle dalle quali sono arrivati più messaggi.
mappa

HASHTAG PIU’ POPOLARI

Emma è la parola chiave più utilizzata nelle conversazioni. Mentre #rilive è l’hashtag in assoluto più utilizzato.
Di seguito la “social cloud” con le parole chiave e gli hashtag più utilizzati.
cloud

I TWEET PIU’ RETWITTATI

 

UTENTI PIU’ POPOLARI

Tra gli utenti più popolari, ossia tra quelli più citati nelle conversazioni degli utenti, in testa c’è @radioitalia, seguito da @social_mediaset.popolari

UTENTI CHE HANNO GENERATO PIU’ IMPRESSION

Tra gli utenti che hanno generato il maggior numero di impression troviamo @radioItalia e i @negroamaro

Ricordiamo che le impression sono calcolate moltiplicando il numero di tweet effettuati da un singolo utente per il numero dei suoi follower. Il dato rappresenta le cosiddette “opportunities to see”, ovvero quante volte una notizia è stata potenzialmente visualizzata

impression

Dati: elaborazioni @social_mediaset su dati The Fool

NB: L’analisi è stata effettuata raccogliendo le conversazioni contenenti hashtag ufficiali, non ufficiali e parole chiave correlate, generate in un periodo di tempo variabile tra alcune ore prima della messa in onda e alcune ore successive alla trasmissione.

Share on Facebook0Tweet about this on Twitter

Lascia un commento