L’evento fa ballare Twitter: tanti gli hashtag in TT e 35mila tweet

coca200I grandi artisti della musica italiana sul palco di #CocaColaSummerFestival hanno fatto ballare Piazza del Popolo qualche giorno fa e il pubblico di #Canale5 lunedì 7 luglio. Un grande concerto, il primo di quattro appuntamenti, seguitissimo anche sui social network. Su Twitter tanti gli hashtag entrati nei  Trendig Topic: #CocaColaSummerFestival, #Dilloconunacanzone, #Emma, #Marcuzzi, #GabryPonte, #Tatangelo, #Grignani, #IModà, #Gigidalessio, #Emiskilla, #GiusyFerreri, #EnricoRuggeri, solo per citarne alcuni. E i tweet generati dall’evento, rilevati nel corso della serata fino a tarda notte, sono stati quasi 35mila.

 

La mia città di Emma Marrone si è aggiudicata la prima tappa della gara. Secondo Emis Killa con Maracanà, terzi i Dear Jack con Domani è un altro film. Quarto posto per i Modà con Dove è sempre sole. Quinta classificata Dolcenera con Niente al mondo.

 

PICCHI DI TWEET

Il minuto di picco di tweet alle 23:26 con 331 messaggi inviati in 60 secondi.
A scatenare i tweet la dichiarazione d’amore fatta da Marco, un ragazzo del pubblico, alla sua fidanzata Eleonora. Saliti sul palco, davanti al pubblico di Piazza del Popolo, Marco ha chiesto ad Eleonora di sposarlo e lo ha fatto dedicandole la canzone di Emma #Amami.

Altri minuti di picco alle 21:45, con 312 tweet, durante l’esibizione di Gigi D’Alessio e alle 23:17, con 295 tweet, durante la performance di Anna Tatangelo.

chart

 

MAPPA DEI TWEET

A twittare soprattutto le grandi città come Milano, Roma (dove si è svolto l’evento), Napoli e Lecce.
Di seguito la mappa dei tweet.
Le zone evidenziate in rosso sono quelle dalle quali sono arrivati più messaggi.
geolocCoca

 

 

HASHTAG PIU’ POPOLARI

Gli hashtag più utilizzati nei messaggi inviati nella serata sono stati #Cocacolasummerfestival (citato in oltre 23mila tweet), #dilloconunacanzone (con quasi 10mila citazioni) e #muchacha (presente in circa 5mila tweet).

Tra le parole chiave: canzone, emma e moreno

#cocacola

Ecco la socialcloud con le parole chiave e gli hashtag più utilizzati

cloud

ALCUNI DEI TWEET PIU’ RETWITTATI

 

 

 

UTENTI PIU’ ATTIVI

Tra gli utenti più attivi, ossia tra quelli che hanno inviato la più grande quantità di Tweet, c’è @ikettina (con 544 tra tweet e retweet), @matteogdat (con 388 tra tweet e retweet) e @pinobianconero (con 380 tra tweet e retweet).
ATTIVI

UTENTI PIU’ CHE HANNO GENERATO PIU’ IMPRESSION

IMPRESSIONCOLAAlessia Marcuzzi, @lapinella, è l’utente che ha generato più impression. A seguire @CocaCola e @Milits22.

Ricordiamo che le impression sono calcolate moltiplicando il numero di tweet effettuati da un singolo utente per il numero dei suoi follower. Il dato rappresenta le cosiddette “opportunities to see”, ovvero quante volte una notizia è stata potenzialmente visualizzata.

Dati: elaborazioni @social_mediaset su dati The Fool

Share on Facebook0Tweet about this on Twitter

Lascia un commento