Oltre 20mila tweet per il concerto di Verona di Alessandra Amoroso

amoroso_copertina_300x200Mercoledì 30 luglio su #Canale5 è andato in onda in prima serata il concerto di Alessandra Amoroso dall’Arena di Verona, tappa del suo #AmorePuroTour. Un grande show in cui tanti ospiti speciali come AnnalisaEmma , Fiorella MannoiaMarco Mengoni e Moreno hanno condiviso il palco con la cantante salentina. E’ stato #AmorePuro anche quello dimostrato dai fan su Twitter, che hanno seguito e commentato l’evento con oltre 20.000 tweet  generando un  totale di 22.062.770 impression (calcolate moltiplicando il numero di tweet effettuati da un singolo utente per il numero dei suoi follower).

Tanti gli hashtag entrati nei Trending Topic durante l’evento: #Amorosoinarenacanale5, #AmorosoInArena e #Annalisa, #Moreno.
La discussione su Twitter non si è limitata solo alla messa in onda, durante la quale sono stati inviati 15.802 tweet da 4.342 utenti unici , ma è proseguita in maniera molto intensa anche dopo il concerto a dimostrazione dell’interesse suscitato negli utenti.

 

PICCHI DI TWEET

Durante il concerto, il minuto di picco si è registrato quando Alessandra Amoroso ha cantato “Amore puro”, durante il quale sono stati inviati 164 tweet.

Il secondo minuto di picco è stato alle 23:14 (150 tweet), durante l’interpretazione di “Senza nuvole”.

Il pubblico ha poi continuato a commentare anche dopo la fine dell’evento.

amoroso_ Minuti di picco (2)

 

HASHTAG PIU’ POPOLARI

Gli hashtag più utilizzati nei commenti sono stati #AmorosoInArenaCanale5, citato quasi 9.500 volte, #AmorosoInArena (3.089 tweet) e #AmorePuro (2.223 volte). Le parole chiave più citate, invece, sono state aye (ritornello della canzone  ” Monkey Man”,  in omaggio ad Amy Winehouse), grazie e ale.

amoroso_elenchi

 

Di seguito la socialcloud con le parole chiave e gli hashtag più utilizzati.

amoroso_cloud

 

MAPPA DEI TWEET

A twittare soprattutto Napoli, Roma, Milano e Verona (città dove si è svolto l’evento).
Di seguito la mappa dei tweet.
Le zone evidenziate in rosso sono quelle dalle quali sono arrivati più messaggi.

amoroso_mappa

UTENTI PIU’ ATTIVI

Ecco il grafico con gli utenti più attivi, ossia  quelli che hanno inviato il maggior numero di Tweet durante la serata

amoroso_attivi

UTENTI PIU’ POPOLARI

Ecco quali sono stati gli utenti più popolari, ossia quelli più citati nelle conversazioni degli utenti durante la serata

amoroso_popolari

 I TWEET PIU’ RETWITTATI

I tweet più retwittati durante la serata sono stati quelli inviati durante la serata da @AmorosoOF per ringraziare i suoi ospiti.

amoroso_tweet1

 

 

 

 

 

 

 

 

amoros_tweet2amoroso_tweet3

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Dati: elaborazioni @social_mediaset su dati The Fool

NB: L’analisi è stata effettuata raccogliendo le conversazioni contenenti hashtag ufficiali, non ufficiali e parole chiave correlate, generate in un periodo di tempo variabile tra alcune ore prima della messa in onda e alcune ore successive alla trasmissione.

Share on Facebook0Tweet about this on Twitter

Lascia un commento