#SquadraAntimafia: quasi 18mila tweet L’hashtag in TT per tutta la puntata finale

Sam10_200 Chi ha rapito Calcaterra? E che fine ha fatto De Silva? Rosy Abate ha preso davvero i voti?L’ultima puntata della sesta seria di #SquadraAntimafia è stata ricca di colpi di scena e si è conclusa con tanti interrogativi ai quali i fan stanno cercando di dare risposta sui social network. Su Twitter durante la puntata sono stati inviati quasi 18mila tweet. L’hashtag #SquadraAntimafia è balzato in vetta ai Trending Topic rimanendo nelle prime posizioni anche il giorno dopo.

 

Di seguito il grafico che mette a confronto il flusso dei tweet con il trend degli ascolti tv.

 

 

Sam10_curva

 

PICCHI DI TWEET

E’ stato difficile twittare durante la puntata. Era difficile distogliere lo sguardo dalla tv. Infatti molti picci si sono registrati proprio durante le pause pubblicitarie.

Il picco massimo si è registrato alle 23:11 con 502 tweet inviati in 60 secondi e più di 2.500 tweet in 10 minuti. A scatenare i fan la straordinaria Rosy Abate: “Io non sono l’Agnello di Dio” ha urlato mentre, difendendosi da Spagliardi, gli ha infilato un coltello nel cuore uccidendolo.

Subito dopo altro colpo di scena e altro picco di tweet: alle 23:28  con 246 tweet. De Silva sembra abbia deciso di farsi saltare in aria con la bomba: “E io? Muoio solo se decido di ammazzarmi io”, ha detto poco prima dell’esplosione. All’obitorio, però il medico legale, ancora incredulo, dice alla polizia: “Guardi, rubare il cadavere di un uomo come De Silva, chi può essere stato? E’ la prima volta che mi succede…”

Altro picco di tweet nel finale di puntata: 297 tweet alle 23:38 e oltre 3mila tweet nei 20 minuti successivi ai titoli di coda.  Calcaterra è stato rapito, ma da chi? E Rosy Abate, con le lacrime sul volto, ha davvero preso i voti?

Sam10_picchi

 

 

HASHTAG PIU’ UTILIZZATI

Tra gli hashtag più utilizzati, oltre a quello ufficiale #SquadraAntimafia con 13.833 visualizzazioni, anche #Sam6, #De Silva e #calcaterra.

Sam10_#

Di seguito la social cloud:

 

SAm10_cloud

 

 

MAPPA DEI TWEET

Nella mappa dei tweet le zone dalle quali sono stati inviati più messaggi.
Le zone in rosso sono quelle più attive.
Milano, con buona parte della Lombardia e del Piemonte, è in testa. Ma a twittare è stata tutta Italia da Nord a Sud, isole comprese!

Sam10_geoloc

 

 

TWEET PIU’ RETWITTATI

 

UTENTI PIU’ ATTIVI

Chi ha twittato di più durante l’ultima?

Al primo posto @xdemetrjastatoo  con 213 commenti.

attivi_10

 

UTENTI PIU’ CHE HANNO GENERATO PIU’ IMPRESSION

Ecco quali sono gli utenti che hanno generato più impression.
Al primo posto @SquadraAm, con i suoi 16.200 follower.

Impression_10

 

Ricordiamo che le impression sono calcolate moltiplicando il numero di tweet effettuati da un singolo utente per il numero dei suoi follower.
Il dato rappresenta le cosiddette “opportunities to see”, ovvero quante volte una notizia è stata potenzialmente visualizzata.

 

Dati: elaborazioni @social_mediaset su dati The Fool

Share on Facebook0Tweet about this on Twitter

Lascia un commento