Record di ascolti e oltre 31mila tweet per la prima puntata di #CePostaPerte

Ceposta350_1Maria De Filippi è tornata con una nuova edizione di #CePostaPerTe ed è subito un grande successo. Storie, emozioni, lacrime, ma anche tante risate e ospiti in studio come Marco Bocci e Alex Gadea (il Tristan ne Il Segreto), hanno portato lo share a superare il 27%. E sui social network una pioggia di commenti. Su Twitter sono stati inviati oltre 31mila tweet (considerando la fascia oraria che va dalle 19.00 alle 04:00). Commenti che sfiorano i 34mila se si considerano anche quelli inviati fino alle 12:00 del giorno dopo.

 

 

 

Di seguito il grafico che mette a confronto il flusso dei tweet con il trend degli ascolti tv:

curva_ceposta.1png

I NUMERI SOCIAL

Ecco nel dettaglio il numero di utenti unici, le impression e il minuto di picco (monitoring dalle 19:00 alle 04:00):

 

ceposta1_tweet

 

 

PICCHI DI TWEET

Picchi_posta1

 

La storia più commentata sui social network è stata indubbiamente quella di Lucio e Katia che si sono allontanati dalla famiglia di lui per gli screzi nati tra sua madre e la sua compagna.
La mamma di Lucio ha chiesto al figlio e alla futura nuora di ritornare a frequentare la famiglia. Ma Katia è stata titubante e dubbiosa a lungo tempo. Alla fine ha chiuso la busta togliendo il separè e riabbracciando i familiari del compagno.
Picco di tweet alle 23:02 con 386 commenti inviati in un minuto. Ma in tutto su questa storia, andata in onda dalle 22:30 alle 23:15 circa, sono stati inviati circa 11mila tweet.

Altro picco di tweet alle 23:20 con 264 tweet. In studio uno degli ospiti della serata: Alex Gadea, ossia il Tristan della soap Il Segreto.

Terzo picco alle 22:19 con 260 tweet sulla storia di Antonio che ha chiesto pubblicamente scusa alla ex fidanzata Cristina e alla sua famiglia per il suo comportamento. E chiedendo alla ex di tornare insieme.
Anche questa storia ha avuto un lieto fine con la busta che si è chiusa, il divisorio eliminato e la famiglia riunita.

 

 

HASHTAG PIU’ UTILIZZATI

Tra gli hashtag più utilizzati c’è quello ufficiale: c’è posta per te con quasi 28mila citazioni nei vari tweet. Mentre tra le keyword più utilizzate nelle conversazioni c’è Tristan (Alex Gadea) ospite di Maria.

#_posta1

 

Di seguito la socialcloud che rappresenta graficamente le parole chiave e gli hashtag più utilizzati:

cloud_posta1

 

MAPPA DEI TWEET

Nella mappa dei tweet le zone dalle quali sono stati inviati più messaggi.
Le zone in rosso sono quelle più attive:

mappa1

TWEET PIU’ RETWITTATI

 

 

 

UTENTI PIU’ POPOLARI

Ecco gli utenti più citati nelle conversazioni degli utenti:

popolari_posta1

UTENTI CHE HANNO GENERATO PIU’ IMPRESSION

Ecco quali sono gli utenti che hanno generato più impression:

 

impressio_posta1

Ricordiamo che le impression sono calcolate moltiplicando il numero di tweet effettuati da un singolo utente per il numero dei suoi follower. Il dato rappresenta le cosiddette “opportunities to see”, ovvero quante volte una notizia è stata potenzialmente visualizzata

 

NB: L’analisi è stata effettuata raccogliendo le conversazioni contenenti hashtag ufficiali, non ufficiali e parole chiave correlate, generate in un periodo di tempo variabile tra tre ore prima della messa in onda e le tre ore successive alla trasmissione.

Dati: elaborazioni @social_mediaset su dati The Fool

Share on Facebook0Tweet about this on Twitter

Lascia un commento