Oltre 50mila tweet sabato pomeriggio Picco sul voto tra Simone e Francesco

Amici14_6_350 #Amici14 è stato l’hashtag che ha tenuto banco sabato pomeriggio su Twitter con oltre 50mila tweet inviati.
In sfida, durante la puntata, i due ballerini: Francesco e Simone.
Maria De Filippi ha lanciato il voto via Twitter, con i due hashtag #SimoneAMICI e #francescoAMICI, il popolo social si è scatenato.
In un minuto, esattamente, alle 15:10, sono stati inviati quasi 6mila tweet.
Ma sono stati circa 20mila i tweet inviati solo per votare.
Alla fine il pubblico di Twitter ha dato il punto a Francesco.
In TT oltre ad #Amici14 anche #FrancescoAmici, #SimoneAmici, Briga e Mattia. Fino alle 12 del giorno dopo il numero di tweet ha raggiunto i 54.695.

 

Di seguito il grafico che mette a confronto il flusso dei tweet con il trend degli ascolti tv:

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PICCHI DI TWEET

picchi_6

Come già detto il picco dei tweet si è registrato subito dopo il lancio del voto Twitter tra #SimoneAMICI e #francescoAMICI con  5.816 tweet  inviati alle 15:10.
Ma i follower hanno continuato a votare e a parlare della sfida anche nei minuti successivi. Tanto che dalle 15:10 alle 15:20 sono stati inviati 14.010 tweet. Nei 10 minuti successivi 6.645 e dalle 14:20 alle 14:30 altri 4.029.

 

I NUMERI SOCIAL

Ecco nel dettaglio il numero di utenti unici, le impression e il minuto di picco (monitoring dalle 11:00 alle 19:00):

Amici6_tweet

 

HASHTAG PIU’ UTILIZZATI

Tra gli hashtag più utilizzati c’è #amici14 con oltre 32mila citazioni nei vari tweet. A seguire #FrancescoAmici e #SimoneAmici rispettivamente con 7.101 tweet e 4.049 tweet.

Tra le parole chiave più utilizzate, invece, al primo posto c’è briga con 3.894 citazioni.

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Di seguito la socialcloud che rappresenta graficamente le parole chiave e gli hashtag più utilizzati:

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TWEET PIU’ RETWITTATI

UTENTI PIU’ POPOLARI

Ecco gli utenti più citati nelle conversazioni degli utenti:

popolari6

UTENTI CHE HANNO GENERATO PIU’ IMPRESSION

Ecco quali sono gli utenti che hanno generato più impression:

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Ricordiamo che le impression sono calcolate moltiplicando il numero di tweet effettuati da un singolo utente per il numero dei suoi follower. Il dato rappresenta le cosiddette “opportunities to see”, ovvero quante volte una notizia è stata potenzialmente visualizzata

 

NB: L’analisi è stata effettuata raccogliendo le conversazioni contenenti hashtag ufficiali, non ufficiali e parole chiave correlate, generate in un periodo di tempo variabile tra tre ore prima della messa in onda e le tre ore successive alla trasmissione.

 

 Dati: elaborazioni @social_mediaset su dati The Fool

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