La tempesta blocca i naufraghi ma non i social Per l’#Isola 81mila tweet e tanti hashtag in TT!

Isala_1__1_200“Contro la natura non si può andare”, così ha esordito Alessia Marcuzzi in quella che doveva essere la prima puntata dell’Isola dei Famosi. Una tempesta tropicale si è abbattuta su #CayoCochinos impedendo ai naufraghi di raggiungere l’#Isola. Tutto è stato rinviato di una settimana. Ma la tempesta non ha fermato i social che, nonostante la breve puntata, si sono scatenati. Su Twitter ( @isoladeifamosi ) i commenti hanno superato gli 81mila. E gli hashtag legati al programma hanno dominato i trending topic: #isola, #Isoladeifamosi, Rocco, Marcuzzi, Scanu, Alvin, #RoccoSiffredi, #Rachida, Venier, Signorini, Diaco.

E poi ancora Melissa P, Mara Venier, Honduras, Spaak. Ad un certo punto della serata otto posizioni su 10 dei TT erano occupate dagli hashtag legati alla trasmissione.

Anche i fan della pagina ufficiale Facebook  hanno fatto sentire la loro voce con oltre 7mila commenti e 21.000 like sui diversi post.
Il numero di fan della pagina è cresciuto di oltre 15mila portando il totale fan a 128.853.

Sul profilo Instagram (instagram.com/isoladeifamosi) i like sulle foto della messa in onda sono stati 4061. E il numero totale follower ha superato quota 28mila.

#ISOLASOCIALCLUB

isolasocialclub
Una delle novità social di questa #isola 2.0 accolta con entusiasmo su Twitter è stata l’#IsolaSocialClub.

Un “salotto virtuale” dove ogni settimana diverse twitstar sono invitate a commentare live il programma insieme ai profili @isoladeifamosi e @social_mediaset.
Questa settimana nell’#isolasocialclub twitstar del calibro di Fran Altomare (@franaltomare), Pig Floyd (@diodeglizilla), Geakaren (@geakaren); FumEddy (@fumeddy); Cetty D (@ItsCetty); ComePrincipe (@comeprincipe); Lady Zeta (@AzzetaZeta); Trashitaliano (@trash_italiano) e Genio78 (@ZZiagenio78).Ed è stato subito un successo.

Il loro contributo è stato così apprezzato che l’hashtag #isolasocialclub è stato citato in oltre 9mila tweet. Quasi un marchio che ha contraddistinto i commenti più arguti scritti dagli utenti. Moltissimi infatti hanno scelto proprio questo hashtag per mettersi in luce con tweet particolarmente originali.

E l’hashtag #IsolaSocialClub è diventato così una sorta di vetrina per i più “creativi”.
Molti hanno chiesto anche di accreditarsi come commentatori.

Settimana prossima ci saranno nuove entrate. L’#IsolaSociaClub, infatti, ogni settimana si apre a nuove twitstar e tutti possono proporsi.

 

TWEET-SHARE

Di seguito il grafico che mette a confronto il flusso dei tweet con il trend degli ascolti tv:

curva_isola1

PICCHI DI TWEET

Picchi_isola_1
Il picco di tweet si è registrato alle 22:04, con 2.144 commenti inviati in un minuto. Alessia Marcuzzi ha annunciato che la trasmissione si sarebbe conclusa prima e questo ha scatenato la ovvia e fisiologica reazione degli utenti. Dalle 22:00 alle 22:10, in 10 minuti sono stati inviati più di 15mila tweet.

Altro picco di tweet sulla battuta di Rocco Siffredi. Mara Venier ha chiesto al naufrago di portarsi avanti al gruppo perchè non lo vedeva bene. E lui ha risposto in maniera allusiva: “Mara, questo è il mio posto. Io sto sempre dietro!”, suscitando così grande risate in studio e sui social. Alle 21:55 sono stati inviati 1.664 tweet.

Il terzo picco di tweet pochi minuti dopo: alle 21:59 con 1.449 tweet. Alessia ha avvisato i naufraghi che la vera prima puntata è rinviata di una settimana e che quindi dovranno aspettare comodamente e con tutti gli agi sulla terra ferma. Ma Catherine Spaak scuote il capo e annuncia: “Io torno a casa”.

 

I NUMERI SOCIAL

Ecco nel dettaglio il numero di tweet, di utenti unici, le impression e il minuto di picco (monitoring dalle 18:00 alle 03:00):

numerisocial1

 

HASHTAG PIU’ UTILIZZATI

L’hashtag più utilizzato è stato quello ufficial #isola, con oltre 42mila citazioni. A seguire #isoladeifamosi con 28.684 tweet e sempre sul podio #isolasocialclub con 9mila citazioni.

Di seguito il grafico che visualizza i primi 10 hashtag più utilizzati nei tweet e le prime 10 keyword.

#1
La socialcloud che rappresenta graficamente le parole chiave e gli hashtag più utilizzati:

cloud1

 

MAPPA DEI TWEET

Nella mappa dei tweet le zone dalle quali sono stati inviati più messaggi.
Le zone in rosso sono quelle più attive.
Dal grafico si può notare come a twittare sia stata proprio tutta l’Italia, da Nord a Sud, isole comprese.

mappa_isola_1

 

I TWEET PIU’ RETWITTATI

 

 

 

UTENTI PIU’ POPOLARI

Ecco gli utenti più citati nelle conversazioni degli utenti:
popolari1

 

 

UTENTI CHE HANNO GENERATO PIU’ IMPRESSION

Ecco quali sono gli utenti che hanno generato più impression:

impression

Ricordiamo che le impression sono calcolate moltiplicando il numero di tweet effettuati da un singolo utente per il numero dei suoi follower. Il dato rappresenta le cosiddette “opportunities to see”, ovvero quante volte una notizia è stata potenzialmente visualizzata

 

NB: L’analisi è stata effettuata raccogliendo le conversazioni contenenti hashtag ufficiali, non ufficiali e parole chiave correlate, generate in un periodo di tempo variabile tra tre ore prima della messa in onda e le tre ore successive alla trasmissione.

Dati: elaborazioni @social_mediaset su dati The Fool

Share on Facebook0Tweet about this on Twitter

Lascia un commento