Tante risate e quasi 33mila tweet per la seconda puntata

scherziaparte2_350 Quasi 33.000 tweet e tanti hashtag nei Trending Topic per la seconda e ultima puntata de #LeIenePresentanoScherziAParte condotto da Paolo Bonolis.
Tra le tendenze su Twitter, oltre oltre all’hashtag ufficiale  #LeIenePresentanoScherziAParte, anche #scherziaparte, Ruffini, Nina Moric, Cipriani, Pupo e Barbieri. In pratica quasi tutte le vittime degli scherzi architettati dalle #LeIene.
Ma lo scherzo più twittato della serata è stato quello fatto a Paolo Ruffini.

 

 

Di seguito il grafico che mette a confronto il flusso dei tweet con il trend degli ascolti tv:scherzi_curva2

PICCHI DI TWEET

Picchi2_

Lo scherzo più twittato è stato in assoluto quello fatto all’attore-presentatore-comico Paolo Ruffini che ha dovuto affrontare la sua grande paura: i ladri in casa. In 10 minuti sono stati inviati oltre 3.500 tweet. E su questo primo scherzo della puntata c’è stato anche il minuto di picco: alle 21:54 con 539 commenti.

Molto commentato anche lo scherzo fatto a Nina Moric, invitata a cena da un corteggiatore particolare: l’uomo con due seni sulla schiena. La modella per non farlo sentire “diverso”, gli ha svelato di avere 4 capezzoli. Su questo scherzo sono stati inviati quasi 3mila tweet, con il picco alle 23:23, minuto durante il quale sono stati inviati 376 commenti.

Subito dopo lo scherzo allo chef pluristellato Bruno Barbieri, commentato con 2.500 tweet inviati in 10 minuti ed il picco alle 23:55  con 354 tweet.

 

I NUMERI SOCIAL

Ecco nel dettaglio il numero di utenti unici, le impression e il minuto di picco (monitoring dalle 18:00 alle 03:00):

Numeri_tweet_

 

Monitoring fino alle 12 del giorno dopo, martedì 20 gennaio:

numeri tweet_versione fino alle12

 

 

HASHTAG PIU’ UTILIZZATI

L’hashtag #scherziaparte è stato il più utilizzato nei tweet con oltre 20mila citazioni. A seguire l’hashtag ufficiale #LeIenePresentanoScherziAParte presente in 3.760 tweet.
Tra le keyword più utilizzate, invece, al primo posto c’è Ruffini con 3.680 citazioni, al secondo Nina con 3.294 citazioni.

Di seguito il grafico che visualizza i primi 10 hashtag più utilizzati nei tweet e le prime 10 keyword.

#_2

 

La socialcloud che rappresenta graficamente le parole chiave e gli hashtag più utilizzati:

 

cloud2

 

 

MAPPA DEI TWEET

Nella mappa dei tweet le zone dalle quali sono stati inviati più messaggi.
Le zone in rosso sono quelle più attive:

Mappa2

 

TWEET PIU’ RETWITTATI

UTENTI PIU’ POPOLARI

Ecco gli utenti più citati nelle conversazioni degli utenti:

 

popolari_2

 

UTENTI PIU’ ATTIVI

Ecco gli utenti che hanno inviato la più grande quantità di Tweet:

attivi2

 

UTENTI CHE HANNO GENERATO PIU’ IMPRESSION

Ecco quali sono gli utenti che hanno generato più impression:impression_2_

 

Ricordiamo che le impression sono calcolate moltiplicando il numero di tweet effettuati da un singolo utente per il numero dei suoi follower. Il dato rappresenta le cosiddette “opportunities to see”, ovvero quante volte una notizia è stata potenzialmente visualizzata

 

NB: L’analisi è stata effettuata raccogliendo le conversazioni contenenti hashtag ufficiali, non ufficiali e parole chiave correlate, generate in un periodo di tempo variabile tra tre ore prima della messa in onda e le tre ore successive alla trasmissione.

Dati: elaborazioni @social_mediaset su dati The Fool

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