Oltre 101 mila tweet per la puntata pomeridiana di #Amici14 andata in onda il 31 gennaio su #Canale5. A far scatenare il fan sui social è stata la decisione di Maria di far scegliere al pubblico da casa a chi dare il punto nella sfida tra #BrigaAMICI e #LucaAMICI. In 10 minuti sono stati inviati 49.512 tweet . Nel minuto di picco, alle 14:45, si sono registrati 9.695 tweet. Ad avere la meglio è stato #LucaAmici. E i due hashtag (#BrigaAmici e #LucaAmici) sono entrati subito nei TT raggiungendo la vetta.
Nei trending anche #IoStoConGarrison, lanciato simapaticamente da #RudyZerbi.
Di seguito il grafico che mette a confronto il flusso dei tweet con il trend degli ascolti tv:
Come anticipato, è bastato che Maria lanciasse il voto su Twitter per scatenare i fan.
Dalle 14.30 alle 14:40 i tweet sono stati 49.512. Picco massimo alle 14:45 con 9.695 tweet in 60 secondi. Alle 14.46 altro picco con 9.175 tweet e alle 14:44 terzo picco con 8.970 tweet.
Ad avere la meglio è stato #LucaAmici che si è guadagnato il punto.
Ecco nel dettaglio il numero di tweet, di utenti unici, le impression e il minuto di picco (monitoring dalle 11:00 alle 19:00):
Questi invece i numeri social considerando l’analisi fino alle 12:00 del giorno successivo:
L’hashtag più utilizzato in assoluto è stato #Amici14 con 54:109 citazioni. A seguire #LucaAmici con 29.407 citazioni e #BrigaAmici con 22.995 citazioni.
La socialcloud che rappresenta graficamente le parole chiave e gli hashtag più utilizzati:
Nella mappa dei tweet le zone dalle quali sono stati inviati più messaggi.
Le zone in rosso sono quelle più attive.
Il scelta tra #Briga e #Luca ha scatenato i fan da Nord a Sud. Tutta l’Italia a votare…
Se preferite l’inedito di Luca twittate #LucaAMICI! #Amici14
— Amici Ufficiale (@AmiciUfficiale) 31 Gennaio 2015
Se preferite l’inedito di Briga twittate #BrigaAMICI! #Amici14
— Amici Ufficiale (@AmiciUfficiale) 31 Gennaio 2015
Questo punto non lo daranno i professori, ma voi amici di Twitter! Twittate #LucaAMICI o #BrigaAMICI 😉 #Amici14
— Amici Ufficiale (@AmiciUfficiale) 31 Gennaio 2015
— Rudy Zerbi (@RudyZerbi) 31 Gennaio 2015
Ecco gli utenti più citati nelle conversazioni degli utenti:
Ecco gli utenti che hanno inviato la più grande quantità di Tweet:
Ecco quali sono gli utenti che hanno generato più impression:
Ricordiamo che le impression sono calcolate moltiplicando il numero di tweet effettuati da un singolo utente per il numero dei suoi follower. Il dato rappresenta le cosiddette “opportunities to see”, ovvero quante volte una notizia è stata potenzialmente visualizzata
NB: L’analisi è stata effettuata raccogliendo le conversazioni contenenti hashtag ufficiali, non ufficiali e parole chiave correlate, generate in un periodo di tempo variabile tra tre ore prima della messa in onda e le tre ore successive alla trasmissione.
Dati: elaborazioni @social_mediaset su dati The Fool
4 febbraio 2015 - 10:41
Sarebbe davvero fantastico e produttivo vedere tra i team leader del serale… VASCO ROSSI