#Isola dei Famosi: oltre 200mila tweet per la prima vera puntata

Isala_1__vera_200_1Alessia Marcuzzi l’aveva annunciata come “l’edizione dell’#Isola più social che si sia mai vista”. E i numeri della prima vera puntata ne danno conferma. Su Twitter i commenti hanno superato i 200mila su diversi hashtag e i Trending Topic sono stati dominati dall’Isola per l’intera serata fino al giorno dopo, fino occupare 10 TT su 10. Sulla pagina Facebook i commenti hanno sfiorato i 14mila, i like i 67 mila e i fan della pagina sono aumentati di 33mila. Su Instagram i follower sono cresciuti di oltre 20mila. Sul sito le pagine viste nel corso della giornata sono state 286.000. Ottimo risultato anche per l’APP Mediaset Connect con quasi un milione di pagine viste.

 

#ISOLASOCIALCLUB

isolasocialclubSempre più apprezzato #IsolaSocialClub, la novità social di questa #isola 2.0. Il “salotto virtuale” dove ogni settimana diverse twitstar commentano live il programma insieme ai profili @isoladeifamosi e @social_mediaset.

Questa settimana ospiti dell’#isolasocialclub le twitstar:  Fran Altomare (@franaltomare), Diavolo (@Dlavolo); Iddio (@lddio); Pig Floyd (@diodeglizilla),  FumEddy (@FumEddy ); Cetty D (@ItsCetty); ComePrincipe (@Comeprincipe); Trashitaliano (@trash_italiano ) e Genio78 (@Zziagenio78 ).

Il loro contributo è stato così apprezzato che l’hashtag #isolasocialclub è stato citato in oltre 27mila tweet.

 

TWEET-SHARE

Di seguito il grafico che mette a confronto il flusso dei tweet con il trend degli ascolti tv:

curva_isolaprimavera

PICCHI DI TWEET

Picchi_isola_1vera

L’intera puntata è stata un susseguirsi di picchi di tweet. E tanti gli hashtag e le keywords entrati nei Trending Topic di Twitter: #Isola, #isoladeifamosi, #PlayaDesnuda, #Charlotte, Scanu, Rocco, Cecilia, Rachida, Spaak, Signorini, Marcuzzi, Diaco, Brice, Birs, LeDonatella, Alvin, Andrea Montovoli, Adamo, Alex Belli, Melissa P, Fanny, Palapa, Bris, Brice, Francesco Monte (fidanzato di Cecilia), Totem, Astag, Dajetodos, Forza Rocco.
Ad un certo punto della serata tutte e 10 le posizioni dei TT erano occupate da hashtag e Keyword legate all’Isola.

Il picco massimo si è registrato alle 22:11 con 1.942 tweet inviati in un minuto. A scatenare i commenti è stato Valerio Scanu. Il naufrago non ha superato la prova immunità perché non è riuscito a prendere in mano un granchio. Aveva paura di essere pizzicato.

Altro picco alle 21:53 con 1.912 tweet: i primi tre naufraghi sono arrivati sull’isola dove sono stati accolti da Alvin. Ma dallo studio Alfonso Signorini, commentando il costume di Rocco, si è mostrato un po’ deluso. Si aspettava qualcosa di diverso, qualcosa di più…

Terzo picco alle 22:01 con 1.839 tweet. Alessia Marcuzzi ha annunciato l’esistenza di un’altra isola: #PlayaDesnuda dove andranno i nuovi Adamo ed Eva che dovranno resistere una settimana senza agi e senza vestiti…

 

I NUMERI SOCIAL

Ecco nel dettaglio il numero di tweet, di utenti unici, le impression e il minuto di picco (monitoring dalle 18:00 alle 03:00):

numerisocial1vera

 

Numero di Tweet, utenti unici, minuto di picco e impression con monitoring dalle ore 18:00 del 2 febbraio alle ore 12:00 del 3 febbraio.

numerisocial1vera_long

 

HASHTAG PIU’ UTILIZZATI

L’hashtag più utilizzato è stato quello ufficiale: #Isola (147.485 citazioni). A seguire #IsoladeiFamosi (37.946 citazioni), #Isolasocialclub (23.317 citazioni), #ForzaValerio (22.320 citazioni), #Scanu (3.745 citazioni)

Di seguito il grafico che visualizza i primi 10 hashtag più utilizzati nei tweet e le prime 10 keyword.

#1_vera

 

La socialcloud che rappresenta graficamente le parole chiave e gli hashtag più utilizzati:
cloud1_1

 

MAPPA DEI TWEET

Nella mappa dei tweet le zone dalle quali sono stati inviati più messaggi.
Le zone in rosso sono quelle più attive.
Dal grafico si può notare come a twittare sia stata proprio tutta l’Italia, da Nord a Sud, isole comprese

mappa_isola_1vera

TWEET PIU’ RETWITTATI

 

UTENTI PIU’ POPOLARI

Ecco gli utenti più citati nelle conversazioni degli utenti:

popolari1_VERA

UTENTI CHE HANNO GENERATO PIU’ IMPRESSION

Ecco quali sono gli utenti che hanno generato più impression:
impression1_vera

 

Ricordiamo che le impression sono calcolate moltiplicando il numero di tweet effettuati da un singolo utente per il numero dei suoi follower. Il dato rappresenta le cosiddette “opportunities to see”, ovvero quante volte una notizia è stata potenzialmente visualizzata

 

NB: L’analisi è stata effettuata raccogliendo le conversazioni contenenti hashtag ufficiali, non ufficiali e parole chiave correlate, generate in un periodo di tempo variabile tra tre ore prima della messa in onda e le tre ore successive alla trasmissione.

 

Dati: elaborazioni @social_mediaset su dati The Fool

Share on Facebook0Tweet about this on Twitter

3 Commenti a “#Isola dei Famosi: oltre 200mila tweet per la prima vera puntata”

  1. gatta scrive:

    Ma la spaak è stato il primo flop dell’isola!!! Forza roccoooooo!!!:D

  2. Criss68 scrive:

    Che brutta figura che ha fatto la Katering Spaak (come l’ha chiamata qualcuno). Ero imbarazzata per Lei. Poteva fare a meno di dire bugie, bugie e bugie. Da una con la Su eta’ no non te lo aspetti. A dire la verita’, anche se si scopre una fragilita, non c’e’ NULLA di male! si sara’ resa conto?? Bah…??! 🙁

  3. Alessandro scrive:

    Eliminandosi dal gruppo dei naufraghi, Catherine Spaak, ha rifiutato di prendere parte all’avventura. Trovo quindi ingiusta la partecipazione come ospite allo studio de L’Isola dei Famosi; posto riservato solo ai concorrenti che hanno preso parte alla sfida.

Lascia un commento