Isola dei Famosi, altro grande successo social: oltre 120.000 tweet per la seconda puntata

Isola_1_200x350 Ancora un grande successo social per l’Isola dei Famosi. Sulla pagina ufficiale Facebook i like ai vari post sono stati oltre 28mila e i  commenti più di 8mila. Su Twitter sono stati inviati oltre 120mila tweet su diversi hashtag, arrivando ad occupare 9 posizioni su 10 nei TT. Gli hashtag più utilizzati nei tweet sono stati #Isola e #IsolaSocialClub. Oltre un milione di pagine viste per l’App Mediaset Connect. Molto visitato anche il sito e la pagina Instagram, dove i follower hanno superato gli 81mila.

 

 

#ISOLASOCIALCLUB

isolasocialclubAnche in questa seconda puntata #IsolaSocialClub, la novità social di questa #isola 2.0, è stato molto apprezzato. Il “salotto virtuale” dove ogni settimana diverse twitstar commentano live il programma insieme ai profili @isoladeifamosi e @social_mediaset.
#Isolasocialclub è stato il secondo hashtag più utilizzato nei tweet con 23.977 citazioni.

Questa settimana ospiti dell’#isolasocialclub le twitstar:  Fran Altomare (@franaltomare), Diavolo (@Dlavolo); Iddio (@lddio); Pig Floyd (@diodeglizilla),  FumEddy (@FumEddy ); Trashitaliano (@trash_italiano ); Kikka75f (@Kikka75f); Tremenoventi (@tremenoventi); Pierpaolo Episcopo (@p_episcopo)

 

 

TWEET-SHARE

Di seguito il grafico che mette a confronto il flusso dei tweet con il trend degli ascolti tv:

isola2

 

PICCHI DI TWEET
Picchi_isola_2

Il minuto di picco massimo si è registrato alle ore 22:56 con 1.325 tweet inviati in 60 secondi. A scatenare i commenti la precisazione fatta in diretta dalla moglie di Patrizio Oliva: “Mio marito non è solo argento, non è solo campione d’Europa nelle due categorie, ma  anche campione del mondo di pugilato. Un titolo a cui tiene tanto e che voi non lo avete mai detto!”
A quel punto Alessia, scherzando, ha detto: “Patrizio Oliva è anche campione mondialeeeee!”

Molto commentata e criticata Catherine Spaak: alle 22:04  sono stati inviati 1.051 tweet. Gli utenti non hanno apprezzato le sue “non risposte” vere sul motivo per il quale ha abbandonato l’#Isola

Altro picco alle 23:49 con 1.043. Sull’#Isola arrivano due bellissime ragazze: #Cristina e #Margot. Una delle due può rimanere. Rocco le osserva ammirato e Alessia Marcuzzi dallo studio lancia l’hashtag “RoccoRiprenditi”.

Quarto picco, ma primo in ordine temporale, alle 21:41 con 912 tweet: Signorini parlando dei chihuahua di Valerio Scanu ha lanciato l’hashtag “Matildetornaapaoloma”.

 

I NUMERI SOCIAL

Ecco nel dettaglio il numero di tweet, di utenti unici, le impression e il minuto di picco (monitoring dalle 18:00 alle 03:00):

numerisocial2

 

HASHTAG PIU’ UTILIZZATI

L’hashtag più utilizzato è stato quello ufficiale: #Isola (90.917 citazioni). Al secondo posto #Isolasocialclub (23.977 citazioni).  A seguire #IsoladeiFamosi (13.630 citazioni):

Di seguito il grafico che visualizza i primi 10 hashtag più utilizzati nei tweet e le prime 10 keyword.

#2

 

La socialcloud che rappresenta graficamente le parole chiave e gli hashtag più utilizzati:

cloud2

MAPPA DEI TWEET

Nella mappa dei tweet le zone dalle quali sono stati inviati più messaggi.
Le zone in rosso sono quelle più attive.
Dal grafico si può notare come a twittare sia stata proprio tutta l’Italia, da Nord a Sud, isole comprese

mappa_isola_2

TWEET PIU’ RETWITTATI

 

 

UTENTI PIU’ POPOLARI

Ecco gli utenti più citati nelle conversazioni degli utenti:

popolari2

 

UTENTI CHE HANNO GENERATO PIU’ IMPRESSION

Ecco quali sono gli utenti che hanno generato più impression:

impression2

Ricordiamo che le impression sono calcolate moltiplicando il numero di tweet effettuati da un singolo utente per il numero dei suoi follower. Il dato rappresenta le cosiddette “opportunities to see”, ovvero quante volte una notizia è stata potenzialmente visualizzata

 

NB: L’analisi è stata effettuata raccogliendo le conversazioni contenenti hashtag ufficiali, non ufficiali e parole chiave correlate, generate in un periodo di tempo variabile tra tre ore prima della messa in onda e le tre ore successive alla trasmissione.

Dati: elaborazioni @social_mediaset su dati The Fool

Share on Facebook0Tweet about this on Twitter

2 Commenti a “Isola dei Famosi, altro grande successo social: oltre 120.000 tweet per la seconda puntata”

  1. Anonimo scrive:

    E bellissima questa stagione dell’isola …..

  2. barbara scrive:

    E bellissima questa stagione anke se ci sn troppi viziati e cochi di mamma

Lascia un commento