Finale col botto sui social : oltre 1,5milioni di tweet per l’intera edizione

finale200x350 L’#Isola ha trionfato in tv e sui social.
Questa edizione ha ottenuto numeri record su tutte le piattaforme: televisione, social e web.
Solo la puntata finale ha registrato uno share del 32%. Numeri da capogiro anche su Twitter con 193mila tweet durante l’ultima puntata e quasi 1,5 milioni di tweet per l’intera edizione.
Sulla pagina Facebook i like sui vari post hanno sfiorato quota 1,3 milioni e i commenti hanno superato i 370mila, sempre nell’intera stagione. Su Instagram i follower hanno superato i 155mila.

 

Sul sito le pagine viste in totale sono state oltre 52milioni. E sull’App Mediaset Connect i download hanno superato i 2milioni con 50milioni di pagine viste.

Questi sono i grandi numeri dell’intera edizione. Ma anche la sola puntata finale è stata un grande successo.

Su Twitter i commenti hanno sfiorato i 193mila con tanti hastag e keyword entrati tra le tendenze Italia fino ad occupare 8 posizioni su 10. Oltre all’hashtag ufficiale #isola, in TT anche #Isolalounge, #isoladeifamosi, #teamDonatella, Rocco, Marcuzzi, Mara e Alfonso, Centovetrine, Alex Belli, Milano Dos, Scanu, Cecilia, Antonia, Brice, Alvin, Belen, Littizzetto, Rettore,  Valerio.

#ISOLASOCIALCLUB

isolasocialclub
#Isolasocialclub si è confermato anche questa volta l’hashtag più utilizzato dopo quello ufficiale (#Isola) con oltre 26mila citazioni.
Ecco le twitstar dell’ultima puntata:  Cetty D. (@ItsCetty), Il Diavolo (@Dlavolo); Dio (@lddio), ComePrincipe (@Comeprincipe),  il Sognivendolo (@sognivendolo), Genio78 (@Zziagenio78), Tremenoventi (@Tremenoventi) e Andrea Dianetti (@AndreaDianetti).

Altre twitstar, invece, hanno twittato dall’#Isolalounge, direttamente da Cologno Monzese:  Zio Fabri Zio (@djspessore ), Fran Altomare (@franaltomare); Trash_Italiano (@trash_italiano), Pig Floyd (@diodeglizilla), Geakaren (@Geakaren) e Andrea Saccomani (@andreasaccomani).

 

TWEET-SHARE

Di seguito il grafico che mette a confronto il flusso dei tweet con il trend degli ascolti tv:

curva_isolafinale

PICCHI DI TWEET

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Il momento più twittato della serata è stato l’ingresso di Valerio Scanu in studio (ore 23:48 con 2.187).
Molto twittata anche la prova del fuoco  che ha visto Le Donatella aggiudicarsi un posto da finalista. E il momento finale, che ha visto trionfare proprio le Donatella (alle 00:58 con 1.338 tweet).

I NUMERI SOCIAL

Ecco nel dettaglio il numero di tweet, di utenti unici, le impression e il minuto di picco (monitoring dalle 18:00 alle 03:00):

numerisocial_finale

 

HASHTAG PIU’ UTILIZZATI

#isola è stato l’hashtag più utilizzato anche in questa ultima puntata con oltre 138mila citazioni. Al secondo posto si conferma #isolasocialclub con 26mila citazioni.

#finale_

 

La socialcloud che rappresenta graficamente le parole chiave e gli hashtag più utilizzati:

cloud_finale

 

MAPPA DEI TWEET

Tutta l’Italia ha twittato la finale dell’isola, da Nord a Sud isole comprese.

Nella mappa dei tweet le zone dalle quali sono stati inviati più messaggi.

Le zone in rosso sono quelle più attive.

mappa_finale

 

TWEET PIU’ RETWITTATI

Un particolare ringraziamento a Rudy Zerbi che ha twittato in tutte le puntate dell’#Isola, conquistando, in alcune puntate, anche il podio dei tweet più retwittati.

UTENTI PIU’ ATTIVI

Ecco gli utenti che hanno inviato in numero maggiore di Tweet.
Al primo posto c’è @epiclove_

attivi_finale

 

UTENTI PIU’ POPOLARI

Ecco gli utenti più citati nelle conversazioni degli utenti:

 

popolari_finale

 

UTENTI CHE HANNO GENERATO PIU’ IMPRESSION

Ecco quali sono gli utenti che hanno generato più impression:

impression_finale

Ricordiamo che le impression sono calcolate moltiplicando il numero di tweet effettuati da un singolo utente per il numero dei suoi follower. Il dato rappresenta le cosiddette “opportunities to see”, ovvero quante volte una notizia è stata potenzialmente visualizzata

 

NB: L’analisi è stata effettuata raccogliendo le conversazioni contenenti hashtag ufficiali, non ufficiali e parole chiave correlate, generate in un periodo di tempo variabile tra tre ore prima della messa in onda e le tre ore successive alla trasmissione.

Dati: elaborazioni @social_mediaset su dati The Fool

 

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