#Rilive fa ballare anche Twitter: oltre 33mila tweet per il concerto di Radio Italia Live

rilive300x250 Anche quest’anno il grande concerto di Radio Italia Live è stato un grande successo. Sul palco artisti del calibro di Ligabue, Marco Mengoni, Max Pezzali, Bob Sinclar, Fedez, Nek, Noemi, Cesare Cremonini…
Un concerto che ha fatto ballare Piazza del Duomo a Milano, i telespettatori di Italia1 e anche i social. L’hashtag #Rilive è entrato nelle Tendenze Italia, arrivando fino alla prima posizione. E i tweet nella serata, su diversi hashtag, hanno superato i 33mila.

 

 

PICCHI DI TWEET

Quali sono stati i momenti più commentati?

picchi

 

Tutto il concerto è stato molto twittato e tutti gli artisti saliti sul palco sono stati molto apprezzati.
Ma il cantante più commentato su Twitter, senza dubbio è stato Marco Mengoni.
Il primo picco alle 22:54 con 243 tweet, subito dopo aver cantato “Guerriero”. Ed è stato un susseguirsi di picchi fino al saluto finale, momento in cui è stato registrato il picco più alto di tweet. Alle 23:12 con 328 tweet.
Dalle 23:00 alle 23:10 sono stati inviati oltre 2.300 commenti. E l’hashtag #marcomengoniriliveitaliauno è stato il terzo più utilizzato.

Molto twittate anche le performance di Fedez (320 tweet alle 23:26) e Nek (318 tweet alle 23:48).

 

I NUMERI SOCIAL

Ecco nel dettaglio il numero di tweet, di utenti unici, le impression e il minuto di picco:

dati social

 

HASHTAG PIU’ UTILIZZATI

Tra gli hashtag più utilizzati c’è quello ufficiale #Rilive con  16.870 citazioni. Al secondo posto c’è  #radioitalialive con 3.364 tweet e al terzo ##marcomengoniriliveitaliauno con 2.890

Tra le keyword, invece, la parola più utilizzata nei tweet è stata palco 2.199.

#

 

La socialcloud che rappresenta graficamente le parole chiave e gli hashtag più utlizzati:

socialcloud

 

MAPPA DEI TWEET

Nella mappa dei tweet  le zone dalle quali sono stati inviati più messaggi.

Le zone in rosso sono quelle più attive:

mappa

 

TWEET PIU’ RETWITTATI

vbn

 

UTENTI PIU’ ATTIVI

Ecco gli utenti che hanno inviato il numero maggiore di Tweet:

attivi_

 

UTENTI PIU’ POPOLARI

Ecco quali sono gli utenti più citati all’interno delle conversazioni:
popolari

UTENTI CHE HANNO GENERATO PIU’ IMPRESSION

Ecco quali sono gli utenti che hanno generato più impression:

impression

Ricordiamo che le impression sono calcolate moltiplicando il numero di tweet effettuati da un singolo utente per il numero dei suoi follower. Il dato rappresenta le cosiddette “opportunities to see”, ovvero quante volte una notizia è stata potenzialmente visualizzata.

 

NB: L’analisi è stata effettuata raccogliendo le conversazioni contenenti hashtag ufficiali, non ufficiali e parole chiave correlate, generate in un periodo di tempo variabile tra tre ore prima della messa in onda e le tre ore successive alla trasmissione.

 

Dati: elaborazioni @social_mediaset su dati The Fool

Share on Facebook0Tweet about this on Twitter

Lascia un commento