#GF14 un’edizione “social everywhere”             Su Twitter 80mila tweet per la prima puntata

Gf1_350Alessia Marcuzzi ha dato il via al #GF14. Otto coppie, 16 inquilini, hanno aperto la porta rossa della Casa più spiata d’Italia. Ognuno con una storia da raccontare. Nello studio anche una grande postazione dedicata al mondo social: la Social Room. Impossibile non seguire la puntata anche sui social e commentare. Soprattutto quest’anno che #GF14 è “social everywhere”: su Twitter, Facebook, Instagram, Periscope, Streamago e Snapchat. Solo su Twitter i commenti sono stati oltre 80.000.

Ma anche su Facebook i fan hanno fatto sentire la loro voce con oltre 23mila commenti e quasi 160mila like sui vari post.

Su Instagram pioggia di like sulle foto dei concorrenti e su quelle di backstage. Ma la foto più apprezzata è stata quella postata in omaggio e in ricordo di Jimmy.

In studio, come anticipato, quest’anno una grande novità: la Social Room, una postazione speciale dedicata al mondo social che ospita ogni settimana Twitstar e InstagramStar. Un’occhio del Grande Fratello che guarda anche a quello che succede su Twitter e su Instagram.
Per la prima puntata nella Social Room insieme a Chiara Tortorella di , le twitstar @p_episcopo e @kikka75f e le InstagramStar giuliagaudino ale_magni

PICCHI DI TWEET

Tornando ai dati Twitter, quali sono stati i momenti più twittati?

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Il picco più alto di tweet si è registrato alle 22:14 con 904 tweet. Alessia Marcuzzi ha presentato al pubblico il concorrente Simone, un nerd, un matematico. E per mettere alla prova le sue capacità di calcolo e strategia gli ha chiesto di risolvere un’equazione. Ma Simone per l’emozione non ha saputo dare il risultato. Cosa che ha invece fatto Cristiano Malgioglio. Scatenando in questo modo i commenti sui social.

Altro picco di tweet sulla scelta di Mary, alle 22:46 con 733 commenti.
La gieffina, nella Casa galleggiante con Roberto e Kevin, ha dovuto scrivere su una busta il nome di uno dei due ragazzi, quello con cui fare coppia ed entrare nella Casa.

Infine, alle 23:46 si è registrato un altro picco di tweet, questa volta scatenato dai commenti che Cristiano Malgioglio ha fatto sulla concorrente Rossella.

 

I NUMERI SOCIAL

Ecco nel dettaglio il numero di tweet, di utenti unici, le impression e il minuto di picco:

dati social

 

HASHTAG PIU’ UTILIZZATI

L’hashtag ufficiale #GF14 è stato in assoluto quello più utilizzato nelle conversazioni con quasi 72mila citazioni.
A seguire l’hashtag #grandefratello, con meno di 3.000 citazioni.

Tra le parole chiave, invece, oltre a fratello, la keyword più utilizzata è stata quella della concorrente Rebecca (5.615 citazioni). In coppia con Simone, altra keyword molto usata nei tweet (2.820 citazioni).

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Di seguito la claud che rappresenta graficamente quanto appena detto:

 

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TWEET PIU’ RETWITTATI

 

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UTENTI PIU’ ATTIVI

Ecco gli utenti che hanno inviato il numero maggiore di Tweet:

In testa @Emmachampagne95 con 318 commenti tra tweet e retweet

Al secondo posto @p_episcopo, in studio nella Social Room,

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UTENTI PIU’ POPOLARI

Ecco quali sono gli utenti più citati all’interno delle conversazioni:

 

popolari

 

UTENTI CHE HANNO GENERATO PIU’ IMPRESSION

Ecco quali sono gli utenti che hanno generato più impression:

 

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Ricordiamo che le impression sono calcolate moltiplicando il numero di tweet effettuati da un singolo utente per il numero dei suoi follower. Il dato rappresenta le cosiddette “opportunities to see”, ovvero quante volte una notizia è stata potenzialmente visualizzata.

 

NB: L’analisi è stata effettuata raccogliendo le conversazioni contenenti hashtag ufficiali, non ufficiali e parole chiave correlate, generate in un periodo di tempo variabile tra tre ore prima della messa in onda e le tre ore successive alla trasmissione.

 

Dati: elaborazioni @social_mediaset su dati The Fool

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