#GF14, successo social per la seconda puntata con l’hashtag in tendenza in Italia e nel Mondo

gf310E’ stata una seconda puntata ricca di avvenimenti quella del #GF14. Nella Casa sono entrati tre nuovi inquilini a scombinare gli equilibri: una coppia transgender, Arianna e Marco, e una ballerina, Valentina. Ma quel che ha scatenato i commenti sui social sono stati i “pasticci d’amore” di Alessandro che, entrando nella Casa con Federica, ha trovato la sua ex Lidia.
Sulla pagina Facebook quello è stato il post più commentato, sul profilo Instagram la foto con più like e su Twitter il momento più twittato. Complessivamente i tweet, su più hashtag, per la seconda puntata sono stati quasi 60.000.

L’hashtag ufficiale #GF14 ha fatto tendenza su Twitter balzando fino al primo posto (non sponsorizzato) nei TT Italia e fino al quinto posto nei TT mondiali.
Non solo, nei TT Italia, durante la serata, sono entrate pure tante keyword legate alla trasmissione come Lidia, Malgioglio, Rebecca e Simone, Arianna, Marcuzzi, Federica.

Anche durante questa diretta ci sono stati tanti collegamenti con la Social Room, una postazione in speciale dedicata al mondo social che ospita in studio ogni settimana Twitstar e InstagramStar.
Questa volta insieme a Chiara Tortorella di , le InstagramStar giuliagaudino ale_magni e le twitstar @mr_takki e @annalupini

PICCHI DI TWEET

Tornando ai dati Twitter, quali sono stati i momenti più twittati?

Il picco massimo si è registrato alle 22:26 con 763 tweet. Alessandro, dopo una settimana di permanenza nel garage con Federica, è entrato nella Casa e lì ha trovato Lidia, la sua ex fidanzata.
L’imbarazzo è esploso quando Alessia Marcuzzi ha fatto vedere a Lidia un video con i momenti intimi trascorsi dal suo ex con Federica. E lui era proprio tra le due donne!

Altro picco sul collegamento con la Social Room, con Chiara Tortorella di Radio 101 che ha letto alcuni tweet in diretta (aòòe 23:38 con 475 tweet).

 

picchi_2

 

NUMERI SOCIAL

Ecco nel dettaglio il numero di tweet, di utenti unici, le impression e il minuto di picco:

dati social2

 

HASHTAG PIU’ UTILIZZATI

Anche in questa seconda puntata l’hashtag ufficiale #GF14 è stato quello più utilizzato nei tweet con quasi 52mila citazioni. A seguire, ma con uno stacco notevole, l’hashtag #grandefratello con 1.276 citazioni.
Tra le keyword più utilizzate nei tweet, invece, il podio è occupato dal “trio” Federica, Alessandro e Lidia.

#2

 

Di seguito la cloud che rappresenta graficamente quanto appena detto:

cloud2

 

TWEET PIU’ RETWITTATI

 

 

 

UTENTI PIU’ ATTIVI

Ecco gli utenti che hanno inviato il numero maggiore di Tweet:

In testa @Emmachampagne95 con 318 commenti tra tweet e retweet

Al secondo posto @sace86 e al terzo posto @psychostyles94

attivi_2

UTENTI PIU’ POPOLARI

Ecco quali sono gli utenti più citati all’interno delle conversazioni.

Sul podio @grandefratello@sarinski_ e @ri_ghetto

 

popolari_2

 

UTENTI CHE HANNO GENERATO PIU’ IMPRESSION

Ecco quali sono gli utenti che hanno generato più impression:

impression2

Ricordiamo che le impression sono calcolate moltiplicando il numero di tweet effettuati da un singolo utente per il numero dei suoi follower. Il dato rappresenta le cosiddette “opportunities to see”, ovvero quante volte una notizia è stata potenzialmente visualizzata.

 

NB: L’analisi è stata effettuata raccogliendo le conversazioni contenenti hashtag ufficiali, non ufficiali e parole chiave correlate, generate in un periodo di tempo variabile tra tre ore prima della messa in onda e le tre ore successive alla trasmissione.

Dati: elaborazioni @social_mediaset su dati The Fool

 

Share on Facebook0Tweet about this on Twitter

Lascia un commento