Quasi 1,5 milioni di tweet nell’intera edizione

Ape_9_350Sergio è il vincitore di questa quindicesima edizione di Amici. A Elodie il premio della critica. Terzo posto per il ballerino Gabriele e quarto posto per Lele. Si è chiuso così #Amici15.
Un’edizione molto seguita non solo in tv, ma anche sui social. Su Twitter si sono sfiorati i 330.000 tweet nella puntata finale e il milione e mezzo di tweet dall’inizio del serale.
L’hashtag #Amici15 è sempre stato, nel corso delle nove puntate, in vetta ai TT Italia e nei primissimi posti nei TT mondiali.

Nella puntata finale oltre ad #Amici15 nei Trending Topic anche Queen Mary, Eleonora Abbagnato, Lele, #FenomenAle, Anna Oxa, #BigBoy, Sergio Sylvestre, Emma, Grande Sergio, Gabriele, Ale e Sergio.

 

NUMERI SOCIAL

Ecco nel dettaglio il numero di tweet, di utenti unici, le impression e il minuto di picco:numeri social

 

PICCHI DI TWEET

 

picchi_9

 

HASHTAG PIU’ UTILIZZATI

L’hashtag più utilizzato è stato quello ufficiale #Amici15 con oltre 265.000 citazioni.

cloud_9

MAPPA DEI TWEET

Tutta Italia ha twittato la finale di #Amici15

Nella mappa dei tweet le zone dalle quali sono stati inviati più messaggi.
In rosso le città più attive che hanno twittato o retwittato di più.

 

geoloc

 

TWEET PIU’ RETWITTATI

Ecco alcuni dei tweet che sono stati più retwittati:

 

 

UTENTI PIU’ ATTIVI

Chi ha inviato più tweet durante la finale puntata di #Amici15?

attivi_9

 

UTENTI PIU’ POPOLARI

Ecco quali sono gli utenti più citati nelle conversazioni:

 

popolari_9

 

UTENTI CHE HANNO GENERATO PIU’ IMPRESSION

Ecco quali sono gli utenti che hanno generato più impression:

 

impression_9

 

Ricordiamo che le impression sono calcolate moltiplicando il numero di tweet effettuati da un singolo utente per il numero dei suoi follower. Il dato rappresenta le cosiddette “opportunities to see”, ovvero quante volte una notizia è stata potenzialmente visualizzata.

 

NB: L’analisi è stata effettuata raccogliendo le conversazioni contenenti hashtag ufficiali, non ufficiali e parole chiave correlate, generate in un periodo di tempo variabile tra tre ore prima della messa in onda e le tre ore successive alla trasmissione.

Elaborazioni @social_mediaset su dati Istella Social Analytics

Share on Facebook0Tweet about this on Twitter

Lascia un commento