L’innovazione del televoto via Facebook

Mediaset è il primo gruppo televisivo che ha offerto ai telespettatori italiani la possibilità di televotare anche direttamente tramite Facebook. Si tratta di una grande innovazione per il prodotto tv, grazie alla quale anche il televoto è diventato “social”.

Una novità assoluta, appunto, per il panorama televisivo del nostro Paese vista nella stagione 2011/2012 prima a Baila e poi al Grande Fratello 12.

Oltre all’ormai consolidato voting via telefono fisso o mobile, oggi si può dunque esprimere il proprio voto attraverso la pagina ufficiale Facebook di un programma tv. Tecnicamente, non parliamo di un semplice voting su un sito con connessione anche attraverso Facebook Connect, ma voting direttamente e integralmente offerto dentro una app di una pagina Facebook, con tutte le relative funzioni di condivisione connesse.

Insomma, una esperienza di voto al cento per cento social, per la quale si utilizzano i Facebook Credits ovvero la valuta ufficiale del social network, già usata in tutto il mondo per l’acquisto online di giochi e applicazioni.

E’ importante sottolineare che per tutti questi motivi, per come è stato realizzato, il televoto via Facebook ha a tutti gli effetti ai fini della classifica lo stesso valore di quello telefonico. E, in più, dà la possibilità a chi lo utilizza di far apparire automaticamente e in tempo reale il proprio voto sul proprio profilo Facebook. Si può così far subito vedere a tutti i propri amici che si è votato e, soprattutto, per chi si è votato! Televoto “social”, appunto…

Share on Facebook0Tweet about this on Twitter